March 24, 2020
A fronte di questa Emergenza Coronavirus che sta obbligando le aziende a chiudere momentaneamente i propri stabilimenti, c’è una bella notizia che riguarda il BONUS PUBBLICITA’ .
Limitatamente all’ esercizio 2020 sono state apportate importanti novità nella disciplina del bonus pubblicità.
La norma ha infatti stabilito che, per l’anno 2020, il credito di imposta è calcolato nella misura unica del 50% dell’intero valore degli investimenti pubblicitari effettuati, e non più sul solo incremento rispetto all’investimento effettuato nell’anno precedente.
E’ stata inoltre modificata la data per l’invio della comunicazione per l’accesso al beneficio (la “prenotazione”). Tale finestra è stata posticipata dal 1° al 30 settembre 2020, con le stesse modalità previste dal vigente Regolamento.
Le prenotazioni presentate dalle imprese sino a tutto il 31 marzo restano assolutamente valide, e su di esse il calcolo per la determinazione del credito di imposta sarà automaticamente effettuato sulla base delle nuove disposizioni, anche se il servizio telematico, ovviamente non ancora adeguato al nuovo criterio di calcolo, restituisce attualmente ai richiedenti una comunicazione di ricevuta con dati non aggiornati.
Le aziende che volessero modificare quanto già inserito hanno la possibilità di annullare l’istanza e sostituila con una nuova.